PERCORSI MTB AREA SCHIA MONTE CAIO
Percorsi MTB a Schia – Monte Caio
Pedala nel cuore dell’Appennino Parmense
Schia e l’area del Monte Caio sono un vero paradiso per gli appassionati di mountain bike: chilometri di sentieri immersi nei boschi, salite tecniche, discese adrenaliniche e panorami mozzafiato. Un territorio autentico e ancora poco conosciuto, che regala emozioni a ogni pedalata.
I percorsi MTB dell’area Schia–Monte Caio si snodano tra faggete, crinali panoramici e antichi borghi in pietra, offrendo tracciati adatti a tutti i livelli, dai ciclisti amatoriali agli amanti dell’enduro più impegnativo.
Noleggio e-bike attivo da Maggio ad Ottobre presso Doriano Sport a Schia, per info e prenotazioni tel 0521.868868.
Cosa troverai:
- Sentieri segnalati e mantenuti regolarmente da volontari e appassionati locali
- Vari livelli di difficoltà, dal semplice sterrato alle single track più tecniche
- Trail flow e gravity su vecchie mulattiere e tracciati naturali
- Punti panoramici spettacolari su Monte Caio, il crinale appenninico e la Val Parma
- Ristori e fontane lungo il percorso per una sosta rigenerante
Perché venire a pedalare a Schia?
Qui puoi vivere la montagna in modo autentico, pedalare su sentieri poco affollati, sentirti parte del paesaggio. Dopo l’uscita in bici, rilassati nei rifugi, agriturismi o strutture ricettive del territorio, e gusta i sapori della cucina dell’Appennino parmense.
PERCORSI SUGGERITI
Qui di seguito i link con i percorsi suggeriti (corto 21k - 869m D+, medio 24k - 1209m D+, lungo 34k - 1170m D+)
https://trailpark100laghi.it/mtb/
TRACCE GPX
Qui di seguito i link per scaricare le tracce GPX
ALTRI PERCORSI
PERCORSO "DH SOLDATO"
Un tracciato in discesa tecnico ed emozionante, non adatto ai principianti.
Trail di discesa naturale con partenza dalla vetta del Monte Caio ed arrivo sulla strada del Monte Caio in corrispondenza del bivio per il grande Faggio.
Difficoltà: Blu
Lunghezza: 2 Km
Dislivello: -230m
SCARICA IL GPX:
PERCORSO "BIG BENCH"
(Schia - Sentiero 730 - Monte Pesdonica - Big Bench - Musiara Superiore - Pian della Giara - Schia)
Un tracciato di media difficoltà, presenta qualche insidia solo nel tratto dal Monte Pesdonica a Musiara Superiore con qualche lastra in pietra scivolosa: un giro davvero bello e suggestivo con la visita alla Big Bench di Musiara per qualche foto d'impatto. Si continua attraversando il paese di Musiara e risalendo per il sentiero "Paesaggi di uomini e natura" che vi riporterà al Pian della Giara e poi a Schia.
In questo senso di marcia è un tracciato molto divertente, vuoi faticare? Fallo al contrario! ;)
Difficoltà: Blu
Lunghezza: 12,2 km
Dislivello (anello) D+ 420 m e D- 400 m
SCARICA IL GPX
PERCORSO "LA CROCE"
(Schia - Parco dei Caprigliesi - Punte de Lalatta - Croce del Cardinale - Casagalvana - Capriglio - Lago delle ore - Schia
Un tracciato molto suggestivo e divertente, con alcuni tratti tecnici in discesa, che vi porterà attraversando le suggestive aree prative delle "Punte de Lalatta" scendendo su un terreno argilloso molto particolare alla Croce del Cardinale, la croce, alta 15 metri e con un basamento di 3 metri, è stata eretta nel 1994 in occasione del centenario della nomina di Ferrari ad Arcivescovo di Milano. Da qui si prosegue verso il paese di Casagalvana e poi Capriglio, per poi risalire da una carraia che vi sarà tornare sulla strada asfaltata nei pressi del fiabesco Lago delle Ore, da qui in pochi minuti rientrerete a Schia.
Difficoltà: Blu
Lunghezza: 11,1 km
Dislivello (anello) D+ 450 m e D- 430 m
SCARICA IL GPX
A breve disponibili altri tracciati, contattaci se vuoi consigliarne alcuni anche tu (indispensabile la traccia GPX)!
Rif. Daniel 349/6926071
© 2001/25 - Associazione Pro Schia Monte Caio - Schia di Tizzano Val Parma (Parma) - ITALIA - C.F. 92045110340 - Tutti i diritti riservati.
Foto e contenuti sono liberamente riproducibili da agenzie, giornali e siti internet, ma con l'obbligo di indicare la fonte: schiamontecaio.it
Foto e contenuti sono liberamente riproducibili da agenzie, giornali e siti internet, ma con l'obbligo di indicare la fonte: schiamontecaio.it